IMPERIA: UN NUOVO FRONTE MARE TRA PORTO MAURIZIO E ONEGLIA

Modellino prospetto residenze/uffici

Ill progetto propone la riconversione di arre industriali dismesse o prossime alla dismissione situate sul lungomare di Imperia tra il centro urbano di Oneglia e quello di Porto Maurizio.  Esso vuole sfruttare l’elevata potenzialità e baricentricità di queste aree dando, attraverso una loro ridefinizione, un nuovo senso urbano alla città che, dopo la sua unificazione avvenuta nel 1923, ad oggi, non ha ancora trovato un legame tra i due centri.

La ricerca parte dalle origini della città per riuscire ad interpretare nel migliore modo possibile la nuova organizzazione urbana dell’area. L’analisi storica ha anche riguardato tutte le strumentazioni urbanistiche adottate dai due comuni ante e post l’unificazione per arrivare a una proposta progettuale.

Da una attenta lettura del contesto si è riscontrato un senso di abbandono di questo tratto di costa tipico delle ex zone industriali; infatti essa, pur non essendo lontana dai due centri, si presenta come un grande vuoto urbano. La proposta progettuale quindi è volta all’inserimento nell’area di una serie di funzioni quali la residenza, gli uffici, la sede dell’università, la biblioteca comunale e alcuni servizi che avranno il compito di portare differenti categorie di fruitori nelle diverse ore della giornata.

L’obbiettivo è stato quello di interpretare correttamente i modelli residenziali e gli edifici pubblici tradizionali della città di Imperia e provando da questi proporre una nuova interpretazione che soddisfi le esigenze dell’abitare, del lavorare, dello studiare contemporaneo, ricordando il forte legame esistente tra ambiente socioeconomico-culturale e struttura degli insediamenti abitati. 

Il progetto urbano prevede la realizzazione di un nuovo asse di collegamento tra i due porti, e quindi tra i due centri abitati. Sul nuovo asse si affacciano sei edifici residenziali; al centro si apre una grande piazza chiusa solo su tre lati che ospiterà edifici per la residenza ed uffici. La centralità di questo elemento ha la funzione di legare lo spazio della nuova piazza con la centralità di Viale Giacomo Matteotti che coincide con l’affaccio degli edifici del Comune di Imperia e delle Poste Provinciali.

Di fronte alla piazza di progetto viene realizzato un parco urbano all’inglese caratterizzato in alcune parti da una vegetazione “selvaggia” e in altre da zone pianeggianti a prato. 

Alla estremità, separate dalla parte centrale del progetto da due canali, disposti simmetricamente, si aprono due grandi piazze con al centro due edifici pubblici aventi la funzione di chiudere i nuclei abitati di Porto Maurizio e Oneglia. La piazza verso ovest, che concede la vista su Porto Maurizio, ospita la biblioteca comunale e quella che da’ sul Torrente Impero e su Oneglia ospita la sede dell’università di Imperia.

 

(Tomaso Lanteri Minet, "Imperia: un nuovo fronte mare tra Porto Maurizio e Oneglia”,  in AAVV,''Naturalmente architettura – Il progetto sostenibile'', Di Baio Editore, Milano, 2012.)

Edificio residenze/uffici pubblica amministrazione
Una nuova palazzata a Imperia
Una nuova palazzata a Imperia
Uno scalone urbano
Stampa | Mappa del sito
© Studio di Architettura e Urbanistica Lanteri Via Giuseppe Grossi 2 18038 Sanremo